Visualizzazioni totali

giovedì 26 settembre 2013

Visita invalidita' INPS: come non si deve comportare la Pubblica Amministrazione

Se c'e' qualcosa che puo' davvero far sentire un malato o un ex malato un essere totalmente miserabile queste sono le visite per l'invalidita' all'INPS

ora, come minorenne malata oncologica avevo diritto all'invalidita' al 100% piu' sussidio di accompagnamento per spese di medicinali, cure, fisioterapia eccetera eccetera.
arrivata alla gloriosa soglia dei 18 anni e' ora di fare la revisione e puntualmente mi vengono recapitate due lettere, una per un "controllo" e l'altra per la revisione vera e propria.

Mi presenti quindi in Inps per l'orario stabilito, e vengo accolta da una dipendente totalmente sclerata che davanti alla richiesta di chiarimenti sulla natura della visita di mia mamma le risponde "ma lei si e' resa conto di dove si trova? Cosa pensa di essere venuta a fare?"
E gia' si parte male.
Poi la suddetta impiegata mi perde la carta di identita', accusando me di averla nascosta. Salvo poi trovarla su uno scaffale nel suo ufficio piu' tardi.
Subito dopo vengo accolta da una pseudodottoressa che non riesce a leggere la diagnosi scritta a mano dal suo collega e alla voce 'Sarcoma di Ewing' esclama "ma che e' sto coso?"
E va bene, passi che tu non lo sai, capirai mi sono detta, questa patologia la conosco io, il mio medico e qualche amico.
Subito dopo mi guarda con fare circospetto e dichiara che non vede assolutamente il motivo della mia invalidita', visto che io deambulo COSI' bene, e sto COSI bene.
A nulla serve tentare di spiegarle che non posso correre, saltare, camminare per lunghi tratti, salire le scale, stare a lungo in piedi, guidare con la frizione e che soffro di dolore cronico. Se ci si aggiunge anche la menopausa, non e' che per una ragazza di 18 anni siano proprio bazzeccole. Le radiografie non le vuole neanche vedere, non le interessano.
"Ma il dolore non ci deve essere nelle protesi di ginocchio" e' la risposta che mi sento dare. Cavoli che idiota che sono! Soffro per un dolore che non ci dovrebbe essere!
"E poi cara, dovrebbe essere felice di essere ancora viva!" Ma che carina, grazie, come se io non conoscessi il valore della vita. Ok essere felici, ma una volta che uno e' vivo deve vivere al meglio possibile per la sua condizione no?
Dulcis infundo, mi dice che fara' piu' in fretta visto che le sembra che sto guardando l'orologio. Peccato che non avevo nessun orologio.

Insomma, pochi secondi in piu' e l'avrei sgozzata. Non ho retto e le ho urlato contro che io ero stata convocata a quella visita e che di mia intenzione avrei fatto anche a meno di ammalarmi, e visto che per fortuna in famiglia non ne abbiamo immediato bisogno, i suoi stupidi soldi se li poteva pure tenere, l'INPS.

Io ho una dignita'. Tutti noi malati abbiamo una dignita'.
Questa gente dovrebbe offrire un servizio a noi cittadini piu' sfortunati e invece ci ritroviamo a doverci sottoporre a queste visite dove siamo solo schifosi numeri, potenziali evasori fiscali e truffatori dello stato, falsi invalidi. Tutto cio' e' immensamente frustrante per un malato.

A 18 anni, dopo la sofferenza e il dolore che ho vissuto, sono forse qui per fare pena ad una arcigna dot. Dell'INPS perche' mi dia dei soldi? 
Sono una persona, ho il mio orgoglio, i soldi lo stato se li tenga, e li usi per insegnare ai suoi dipendenti cosa significa essere al servizio del cittadino, e soprattuto cosa significa essere umani!

3 commenti:

  1. Sono Mariangela,mi sono presentata già in qualche post precedente, forse non hai avuto modo di leggare.Leggendo questo ti capisco perfettamente ,a me hanno dato invalidità x1anno per poi chiamarmi a revisione prima ancora dello scadere di un anno e me l'anno tolta..Non mi sembra affatto giusto perchè loro non capiranno mai, tu sei solo un nome e nient'altro.Però mica ci sono stati durante la nostra malattia.Per non parlare di quanti soldi si spendono ancora per comprare medicine,tipo a me spray per la bocca, cure di ferro.. cure termali da fare in un altro paese.. ecc..Tante cose che si pagano... Perchè prima la gente ha imbrogliato sugli stati di salute, e c'è chi imbroglia ancora, e loro che fanno, tolgono quella piccola miseria che ti danno a chi ne avrebbe bisogno, come noi.

    RispondiElimina
  2. Ciao cara, sono Grazia, hai proprio ragione! Io all' ultima revisione sono uscita infuriata e con la pressione a 200. La prossima volta di sicuro non ci vado più da sola anche se sono quasi 3 volte maggiorenne. Volevo chiedere loro se erano diventati cosi s......i perché lavorano all' inps o se li scelgono apposta così s......i per lavorare lì ....!!!!! Un abbraccio.

    RispondiElimina
  3. Carissima. MI sembra uguale a quello che è capitato a me. In un anno ho fatto 4 controlli: aprile 2013 ho fatto il controllo di revisione ordinario (ogni 2 anni). Poi a Settembre 2013 mi hanno chiamato per la legge 68/1999 (non potevano farla assieme alla 104/92 e alla 18/1980?). Poi a ottobre 2013 quella dei falsi invalidi (straordinaria) e mi hanno tolto quasi tutto, perché hanno detto che sono guarito. Peccato una cosa: novembre 2011 avevo già fatto una visita per falsi invalidi...
    Il problema che io ho è quello di avere una malattia rara. In italia siamo registrati in 295, e quindi i medici non conoscono questa malattia rara e quindi hanno fatto come te: lei sta bene, cammina con difficoltà, e la sua malattia reumatologica è comune con altri reumato-sofferenti.
    Peccato che la mia malattia rara è Neurologica, quindi discretamente grave. Inoltre è neurodegenerativa, quindi...
    Risultato finale in meno di un anno 2 verifiche straordinarie prima della verifica ordinaria. Alla prossima visita, giuro di dare una pedata al medico. Se si lamenta che gli fa male dove ho dato una pedata, io gli risponderò che non sento nessun dolore.
    Cmq che si tengano i soldi e spero solo (anche se non auguro) che succeda la stessa cosa a un loro caro o a loro stessi. Così magari si renderanno conto. NOn lo augurerei a nessuno, però...

    RispondiElimina