Visualizzazioni totali

sabato 2 marzo 2013

Sterilita' e problemi endocrinologici post chemio

E' da un po' che non faccio in bel post di "informazione scientifica"... E quindi eccolo qua! Come probabilmente sapete sono una vera appassionata di medicina e quindi dalla mia esperienza ho potuto imparare molte nozioni interessanti che posso condividere con tutti, così che nel caso qualcuno dovesse cercare qualche informazione questi post possono essere utili e sicuri.

Allora, come sappiamo tutti la chemio uccide. Nel senso che i farmaci che vengono impiegati agiscono in generale su tutte le cellule in fase riproduttiva o comunque in rapida proliferazione. I tumori infatti sono per definizione tessuti ad alto grado mitotico, quindi sono particolarmente danneggiati da questo tipo di farmaci. Purtroppo pero' sono molti i tessuti che proliferano rapidamente e per questo i chemioterapici, che non sono dotati di un sistema di riconoscimento del bersaglio comportano i ben noti effetti collaterali, come la caduta dei capelli e la mielodepressione ( abbassamento dei valori del sangue).
Cio' che e' meno noto e' che oltre agli effetti a breve termine (acuti) esistono anche una serie di effetti a lungo termine, che in lingua medica si chiamano "sequele iatrogene" e sono molto vari e personali ma comprendono scompenso cardiaco, renale, secondi tumori e sterilita'

Trovo che sterilita' in particolare sia decisamente triste. E' vero che una persona che sopravvive dovrebbe gia' essere soddisfatta di essere sopravvissuta, ma sapere di avere negata a causa del tumore la possibilita' di avere un figlio e' un brutto colpo.
Il problema della sterilita post chemio e' un problema prevalentemente femminile, in quanto per gli uomini esistono tecniche di conservazione degli spermatozoi. Per le donne invece non esiste quasi nulla di comparabile.
Infatti la risorsa ovarica di una donna e' una risorsa finita, e se bersagliata dai chemioterapici non puo' piu essere ricostituita. Inoltre le tecniche di conservazione nel ghiaccio sono ancora rudimentali per essere affidabili. I farmaci piu' pericolosi in questo senzo sono i citotossici, tra i quali gli alchilanti (tutti quelli che finiscono con 'ide') tipo ciclofosmamide e ifosfamide ma anche melphalan e farmaci detti radiomimetici, ovvero che simulano gli effetti delle radiazioni come il busulfano. La possibilita' di rimanere sterili dipende soprattutto dalla dose dei farmaci assunta.

Io per esempio ho usato quasi esclusivamente agenti alchilanti ed onoltre ho subito il trapianto di midollo che ha richiesto un regime chemioterapico di condizionamento molto intenso. E' per questo che so gia' ora che la mia possibilita' di avere figli miei e' pressoche' nulla.
Sto seguendo una serie di accertamenti ormonali che hanno evidenziato una situazione analoga alla menopausa.
Sinceramente, non avrei mai pensato di andare in menopausa a 16 anni e mezzo!!!
Oltre al non avere figli questa situazione e' grave perche' aumenta notevolmente il rischio di osteoporosi. Infatti io ho gia' un inizio di patologia che per me e' ancora piu' grave dato che devo preservare il mio mitico ginocchio bionico!
Che dire, andare a fare la MOC (screening per la osteop.) in mezzo a tutte donne over 60 e' decisamente deprimente! :(



4 commenti:

  1. Io sono nella tua stessa situazione per una leucemia trattata con chemio e trapianto di midollo osseo ... Ti capisco benissimo :(

    RispondiElimina
  2. Ciao anch'io ho avuto la tua stessa malattia qualche anno fa. Potrei avere la tua mail per scambiare due chiacchiere e avere un confronto?

    RispondiElimina
  3. Se vuoi figli devi richiedere una ovodonazione.
    Per i problemi endocrinologici sappi purtroppo, essendoci passata prima di te, non ci sono tante cose che puoi fare. Devi accettare che dopo un trattamento contro il cancro l equilibrio ormonale e immunitario difficilmente torneranno come prima. Insomma siamo guarite ma malate nello stesso tempo. Per questo, rispetto alle persone normali, è necessario seguire uno stile di vita completamente diverso per avere una salute che si avvicini a quella di chi un tumore non lo ha mai avuto.
    Se mi dai un contatto ti posso raccontare la mia esperienza. Ciao

    RispondiElimina
  4. Vorrei anche io maggiori chiarimenti. Ho scoperto di avere il tumore dopo un aborto spontaneo. Ho fatto chemio e ora scopro di non poter avere figli perché sterile. Sono distrutta��

    RispondiElimina