Visualizzazioni totali

venerdì 11 ottobre 2013

E sono due anni....

Avrei dovuto scrivere questo post ieri.
Si perché' ieri era il mio secondo anniversario dalla scoperta della malattia.
Incredibile pensare che siano passati gia' due anni, quando ancora il ricordo di quel salto in lungo, di quella mattina fredda e umida, di quelle parole, "neoformazione di natura non definita" sono ancora cosi vividi e presenti nella mia mente, nella vita della mia famiglia.

Sono felice che le cure mi abbiano permesso di vivere altri due anni, arrivare ai 18 anni e avere ancora una speranza.  
Certo, non so come finira'... Non so se io sono tra quelli che il Signor Ewing non lo rivedranno mai piu' o sono destinata ad un recidiva, intanto pero' vado avanti, proseguo la mia vita di alunna dell'ultimo anno delle superiori tentando di ignorare il passato e le paure che son sempre pronte a rinnovare l'angoscia. Fatto sta che ogni secondo in piu' e' stata una conquista, e potenzialmente, ogni secondo in piu' mi allontana dalla malattia e migliora la mia prognosi.

Mediamente, la maggior parte dei pazienti di Sarcoma di Ewing recidiva a 25 mesi dalla diagnosi (apprendo questi dati da uno studio di un gruppo di lavoro dell'Ospedale Rizzoli di Bologna, del 1999. Spero che intanto siano stati fatti passi avanti nelle cure e nel menage dei pazienti...) e davvero pochi di loro sopravvivono.
E' come essere tra i sommersi e i salvati di Primo Levi. 
Attendiamo. Speriamo.
Intanto, pensiamo al presente e perche' no anche al futuro. 
I professori ci ricordano in continuazione che abbiamo gli esami, a me fa male pensare che mancano ancora 10 lunghi mesi, durante i quali tutto puo' succedere.

Intanto pero' preparo la tesina. Storia dell'oncologia.
Sara' una bomba lo so gia', e' in assoluto l'argomento che conosco meglio, voglio prendere 100.

Intanto ieri ho speso il pomeriggio dalla dot di famiglia, sono andata a farle vedere uno strano nodulo che mi e' venuto sulla schiena. Lipoma a quanto pare. 
Dato che di cio' che finisce con -oma non mi fido, corro a farmi un'ecografia....

2 commenti:

  1. daii daiii dai forza e coraggio... a volte sono solo parole e a volte servono solo queste per far fare una grinza di sorriso!!! è sempre bene festeggiare..anche un slo mese ...un solo giorno in piu'!!! perchè la vita è bellissimaaaa e ogni attimo ogni secondo vale di essere vissuto, anche quando siamo tristi e scoraggiati!!! la tua tesina sarà strepitosa!!!

    RispondiElimina
  2. Le stelle brillano di luce propria, non riflessa. Tu brillerai ancora tanto, tanto, tanto.!!!!!!!!Credimi. Anche se ti sembra pura e mera retorica. Ne sono convinta, aspettiamo in silenzio la tua guarigione anche se ci vorrà del tempo. Stai dimostrando , la tua vera forza, quella dell'anima , della mente, del cuore e del corpo. E solo una persona come te, nata da due persone meravigliose, può farlo e continuareeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee a farlo!!!!!!!

    RispondiElimina