Visualizzazioni totali

sabato 12 gennaio 2013

Il Signor Ewing

Dopo sei post, direi che è arrivato il momento di presentare lui, la Causa Prima per la quale sono una Cancer blogger, e non una blogger normale...
Come avevo già accennato, la mia vita è stata improvvisamente sconvolta dalla diagnosi di tumore, cosa che non potevo assolutamente immaginarmi all'alba dei miei 16 anni...
ebbene, il Sarcoma di Ewing è, in termini medici, un tumore primitivo dell'osso, che ha il suo picco di incidenza proprio a 16 anni.
Si tratta di una malattia rara, che capita a circa 1 persona su un milione ma che è estremamente aggressivo,e per questo richiede un trattamento complicato, lungo e faticoso che combina la radioterapia, la chemio e la chirurgia.

Io l'ho avuto al femore, e ho attraversato 10 mesi di cure, e per ora, pur ritrovandomi con un ginocchio in titanio (ribattezzato Fausto) sembra che io sia libera da malattia da circa 6 mesi.
Spero che questo piccolo post possa essere d'aiuto per diffondere la consapevolezza su questa malattia, perche' essendo rara e' decisamente poco conosciuta anche dai medici, ma ottenere una diagnosi il piu' presto possibile e' vitale, poiche' il tumore si espande velocemente e mentre nelle forme localizzate la sopravvivenza e' del 65% (cavoli, ogni volta che guardo la percentuale rabbrividisco) in quelle che non lo sono si attesta solo sul 30%.

Infine, e' una malattia indolente, ovvero che non provoca dolore fino a quando non diventa veramente grave.
Chiudo qui il post, e prometto che i prossimi saranno meno tecnici e piu' "avvincenti" di questo, ma mi premeva farlo perche' spesso mi spnp trovata a cercare su internet ed ho trovato info sbagliate, mentre sono certa dell'esattezza di quelle che ho dato io qui, cosi nel caso qualcuno dovesse cercare qualcosa, questo post potrebbe essere d'aiuto.

Grazie blog perche' mi da quest'opportunita :)

Nessun commento:

Posta un commento